Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Switzerland
INFOLINE 0840 888 555
logo
gravidanza
 

Storia


Dal primo pionieristico interventi effettuato nel 1956, si registrano oggi, dopo poco più di 50 anni, oltre 28000 trapianti in un anno. La ricerca prosegue e l'elenco delle malattie curabili si allunga. Interessanti studi sono oggi in corso, con tanto di trapianti sperimentali, per la cura del diabete di tipo I, della cecità e per la rigenerazione del fegato.
Di seguito un riassunto delle pietre miliari della ricerca sulle cellule staminali.


1956, USA  Primo pionieristico trapianto di cellule staminali del midollo osseo in un paziente affetto da leucemia. Le staminali sono state prelevate da un gemello identico. Il trapianto è stato eseguito da Donnall Thomas al quale è stato riconosciuto il Premio Nobel in Pisiologia/ Medicina nel 1990 insieme a Joseph Murray.

1968, USA  Primo trapianto di midollo osseo allogenico non familiare (le cellule staminali provengono da un donatore estraneo) avvenuto con successo su un bambino affetto da immunodeficienza legata al cromosoma X e a seguire su un bambino affetto dalla sindrome di Wiskott-Aldrich.

1988, FRANCIA  Primo trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale. Le cellule, prelevate dal sangue del cordone ombelicale della sorellina, sono state utilizzate per curare un bambino di cinque anni affetto da Anemia di Fanconi.

1997, USA  Un trapianto di cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale di un donatore è eseguito con successo su un uomo di 46 anni affetto da leucemia mieloide cronica. L’intervento sperimentale è stato eseguito dopo l’espansione delle cellule staminali “ex vivo”, cioè al di fuori di un organismo vivente.

1998, USA  Primo trapianto effettuato con successo per la cura dell’anemia falciforme. Un ragazzino di dodici anni, Keone Penn, è stato dichiarato guarito l’anno successivo. L’intervento è stato eseguito all’Emory University Department of Pediatrics in Georgia.

2000, USA  Primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale effettuato testando preventivamente la compatibilità genetica del donatore su un embrione. L’intervento è stato eseguito all’University of Minnesota Medical Center-Fairview Blood and Marrow Transplant Services in Minneapolis.

2001, ITALIA  Primo trapianto reciproco tra fratello e sorella affetti da anemia mieloide acuta. Gli interventi sono stati eseguiti dal Reparto di Ematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

2003  Avviati negli Stati Uniti (e di conseguenza in altri Paesi tra cui l’Italia) i primi studi di rigenerazione del tessuto muscolare cardiaco attraverso le cellule staminali.


2004, USA  Prima pubblicazione scientifica sulla possibilità di curare il diabete di tipo I con le cellule staminali.

2004, ITALIA  Primo trapianto effettuato con cellule staminali cordonali espanse in vitro. Un bambino di 5 anni è stato guarito dalla talassemia grazie al trapianto eseguito dal reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia che ha utilizzato le cellule staminali ottenute dal sangue placentare dei suoi due fratellini gemelli. L’intervento ha dimostrato l’efficacia delle cellule staminali espanse in laboratorio, aprendo la strada a nuove importanti possibilità.

2004, GERMANIA
  Primo trapianto autologo (le cellule appartengono al paziente stesso) di cellule staminali prelevate alla nascita dal cordone ombelicale per curare una bimba tedesca ammalata di leucemia.

2005, GRAN BRETAGNA  Primi test per l’utilizzo delle cellule staminali per la cura della cirrosi epatica. I medici dell'ospedale londinese di Hammersmith hanno usato cellule staminali prelevate dai pazienti stessi per generare nuovi tessuti nelle aree danneggiate.

2007, GERMANIA
  Dichiarata la prima completa guarigione in seguito a un trapianto di cellule staminali da sangue cordonale, conservato alla nascita. Protagonista la bambina tedesca trapiantata nel 2004.

2008, SPAGNA
  Primo trapianto di organo cresciuto da cellule staminali: la trachea della colombiana Claudia Castillo è stata generata in laboratorio a partire dalle sue stesse cellule staminali e poi trapiantata senza rischio di rigetto. L’intervento si è svolto a Barcellona in collaborazione con equipe mediche italiane e britanniche.

2010, USA  Primo trapianto sperimentale di cellule staminali del midollo spinale e cellule staminali mesenchimali per curare l’Epidermolisi Bullosa. L’intervento è stato svolto dall’University of Minnesota Medical Center.

2011, FRANCIA Prima auto-trasfusione umana di globuli rossi a partire da cellule staminali. L’intervento è avvenuto all’'ospedale Saint-Antoine di Parigi e lascia sperare che un giorno i pazienti che avranno bisogno di una trasfusione di sangue possano diventare auto-donatori.

2011, USA Prima sperimentazione di terapie contro la cecità che utilizzano le cellule staminali embrionali

2011, GRAN BRETAGNA
  Dichiarata la guarigione di un bambino inglese affetto da una rara e grave forma di anemia, che è stato curato grazie alle staminali prelevate al fratellino, concepito per salvargli la vita.


Fonti:   
  • European Group for Blood and Marrow Transplantation, The EMBT activity survey 2009: trends over the past 5 years, 28 febbraio 2011
  • A. Hayani, E. Lampeteret al., First Report of Autologous Cord Blood Transplantation in the Treatment of a Child With Leukemia, Pediatrics 2007;119;296-300 DOI: 10.1542/peds.2006-1009Bone Marrow Transplant, 36(7):575-90, ottobre 2005
  • C. Giacinti C, A. Musarò et al., Cdk9-55: a new player in muscle regeneration., Journal of Cellular Physiology, 2008 Sep;216(3):576-82.
  • F. Bonafè, C. Muscari et al., Regeneration of infarcted cardiac tissue: the route of stem cells, Italian Heart Journal Supplement, 2003 Apr;4(4):299-305.
  • I. Rana, R.M. Pinto et al., Reciprocal bone marrow transplantation between brother and sister, Bone Marrow Transplant. 2002 Apr;29(8):705-7.
  • http://cordbloodeurope.org/
  • http://salute.aduc.it/
  • http://www.britannica.com/
  • http://www.medicinalive.com/
  • http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
  • http://www.nobelprize.org/
  • http://www.tgcom.mediaset.it/
Page created on: 21/03/2011
Last modified on: 03/09/2012
 
 
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati